Rappresentare scrittura e musica: ICOM Italia al Piccolo museo del diario

Il Piccolo museo del diario ospita sabato 9 novembre 2019 dalle 10 alle 17 una giornata di studio organizzata con ICOM Italia e Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

RAPPRESENTARE SCRITTURA E MUSICA
Forme dell’esporre nei musei letterari e di musicisti

Sabato 9 novembre 2019, ore 10 – 17
Piccolo museo del diario, Pieve Santo Stefano – AR
Piazza Plinio Pellegrini, 1

Il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano ospita sabato 9 novembre 2019 dalle 10 alle 17 una giornata di studio organizzata con ICOM Italia / Commissione dei musei letterari e di musicisti e Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Il tema scelto per questo terzo incontro annuale della commissione ICOM è Rappresentare scrittura e musica. Forme dell’esporre nei musei letterari e di musicisti. I musei di cui si occupa la commissione sono infatti accomunati da uno stesso problema di fondo: come rappresentare, cioè catturare al di là degli spazi e degli oggetti (libri, spartiti, arredi, documenti personali) e allestire, con l’obiettivo di una comunicazione realmente efficace, l’invisibile rappresentato dalla scrittura e dalla musica, ma anche dall’assenza dell’autore.
Si tratta di un tema complesso anche perché i musei di scrittori e musicisti sono a volte molto diversi tra loro per dimensione, presenza o meno di oggetti e opere, tipo di gestione e anche possibilità di intervento, sia per la specificità dei luoghi che per le disponibilità economiche.

Nel corso della giornata che si terrà nella sala del Teatro Comunale di Pieve Santo Stefano, responsabili di musei, allestitori, artisti, studiosi, archivisti, esperti di comunicazione provenienti da tutta Italia si confronteranno quindi sulle forme dell’esporre, da quelle storiche e consolidate a quelle più innovative e originali, con uno sguardo alla situazione italiana ed europea.

Di seguito il programma dettagliato della giornata:

RAPPRESENTARE SCRITTURA E MUSICA
forme dell’esporre nei musei letterari e di musicisti

ORE 10:30 – SALUTI
Camillo Brezzi, direttore Piccolo museo del diario
Ilaria Della Monica, rappresentante MAB Toscana/ICOM Italia

ORE 11.00 – L’INVISIBILE IN SCENA
Micaela Guarino, coordinatrice Commissione dei musei letterari e di musicisti ICOM Italia
La mappa dei musei letterari e di musicisti (apri la mappa)
Maria Gregorio, International Committee for Literary and Composers’ Museums (ICLCM)
Rappresentare l’invisibile
Itala Vivan, professore ordinario Università degli Studi di Milano
Il mondo dell’artista nella casa museo
Laura Lombardi, docente Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Lucia Pini, conservatrice Museo Bagatti Valsecchi, Milano
Un museo nel museo. Il museo dell’Innocenza di Orhan Pamuk al Museo Bagatti Valsecchi
Rossella Molaschi, comunicazione Musei arte moderna e contemporanea Comune di Milano
Quattro racconti per Alessandro Manzoni
Manuela Ricci, direttrice Casa museo “Marino Moretti”, Cesenatico
Case museo tra allestimento d’autore e nuove tecnologie
Camillo Brezzi, direttore Piccolo museo del diario
Alessandro Masserdotti, interaction designer e CTO dotdotdot.it, Milano
Un diario in un cassetto

ORE 13:00 – PAUSA PRANZO
Visite dei relatori al Piccolo museo del diario

ORE 15:30 – ESPORRE LA MUSICA
Stefania Gitto, Centro documentazione musicale della Toscana/Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S.
L’invisibile musicale: suoni, storia e arte nell’era della divulgazione digitale
Paolo Capponcelli, PANSTUDIO architetti associati, Bologna
Museo Nazionale Rossini di Pesaro. Allestimento come melodramma della vita di Gioachino Rossini
Claudio Ballestracci, artista e allestitore
Un allestimento per Casa Rossini a Lugo

Un benvenuto speciale a Pieve Santo Stefano
In occasione della giornata di studio di ICOM Italia, la direzione del Piccolo museo del diario ha deciso di accogliere tutti gli ospiti che arriveranno a Pieve Santo Stefano da tutta Italia con due belle iniziative:
– saranno infatti estesi gli orari di apertura del Piccolo museo del diario, che il sabato sarebbe aperto solo nella fascia pomeridiana 15-18; il pubblico che arriverà a Pieve Santo Stefano per seguire i lavori nel Teatro Comunale di Pieve potrà quindi visitare le stanze del museo anche la mattina, dalle 09:30 alle 12:30, oltre che dalle 15 alle 18 come di consueto;
– come secondo regalo abbiamo deciso che per i partecipanti al convegno la visita al Piccolo museo del diario sarà gratuita, proprio per celebrare questa importante giornata dedicata ai musei e agli allestimenti museali che vi permetterà così di scoprire finalmente le stanze della memoria e le storie private degli italiani conservate nell’Archivio dei diari.

Qui il programma della giornata, scaricabile in pdf dal sito di ICOM Italia: http://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2019/10/ConvegnoRappresentareScritturaMusica_09.11.2019.pdf

La giornata è organizzata da ICOM Italia e IBC Emilia-Romagna, con il Piccolo museo del diario.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Si ringraziano ICOM Italia e IBC Emilia-Romagna per aver organizzato la giornata e per aver scelto il Piccolo museo del diario come sede di una giornata così importante, che siamo onorati di ospitare.
Un ringraziamento speciale all’Archivio diaristico nazionale, all’Associazione Promemoria e alla Banca di Anghiari e Stia per aver contribuito all’organizzazione della giornata.

nella grafica:
disegno di Claudio Ballestracci tratto dal libro “Con mano che vede”, Panozzo Editore, 2018

Scarica la mappa dei musei letterari e di musicisti

Scarica gli atti del convegno

Rappresentare scrittura e musica: ICOM Italia al Piccolo museo del diario