Laboratori in presenza

Per avere informazioni sulle proposte didattiche puoi contattarci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle...

Per avere informazioni sulle proposte didattiche puoi contattarci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Se non rispondiamo subito potremmo avere una visita in corso, ti preghiamo di riprovare.
diretto museo 0575 797734
cell didattica 333 9959910
e-mail didattica@piccolomuseodeldiario.it

A OGNI LABORATORIO VIENE ABBINATA LA VISITA GUIDATA AL PICCOLO MUSEO DEL DIARIO
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al museo e all’Archivio, sulle tariffe, sulla durata e su come richiedere eventuale fattura scaricare il pdf info pratiche per gruppi scolastici.

Le proposte didattiche dell’Archivio e del Piccolo museo del diario

VISITA ALL’ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE DI PIEVE SANTO STEFANO
La memoria è viva, viva la memoria

La scoperta dell’Archivio dei diari, delle storie che conserva e di come questo luogo si incrementa ogni anno grazie al Premio Pieve avviene direttamente nel luogo che conserva migliaia di diari e memorie. Gli studenti scoprono la nascita e l’evoluzione dell’Archivio, potendo toccare alcune riproduzioni di documenti realizzati per rendere viva la memoria nelle loro mani. Incontreranno scritture di giovani dei secoli passati accanto a quelle che raccontano l’oggi e scopriranno cosa succede all’arrivo di ogni nuovo testo. In base alle fasce d’età potranno infatti essere coinvolti nella compilazione delle schede di rilevazione per trasformarsi in archivisti per un giorno.

LABORATORIO DEL PICCOLO MUSEO DEL DIARIO
Didattikit
per tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla V primaria

Le classi coinvolte in questo laboratorio scopriranno le storie dell’Archivio diaristico e del Piccolo museo del diario, giocando direttamente con le carte di Diari Incrociati. In questo laboratorio si alternano gioco di squadra, letture, intuizioni e scrittura creativa che permettono di conoscere e affrontare quattro tematiche presenti nei documenti conservati in Archivio: la prima e la seconda Guerra Mondiale, le migrazioni e l’età contemporanea.

Per informazioni e prenotazioni su questi moduli contattare:

Piccolo museo del diario
telefoni: 333 9959910 – 0575 797734
e-mail: didattica@piccolomuseodeldiario.it

I laboratori didattici a cura del Circolo degli Esploratori ideati appositamente per l’Archivio dei diari e il suo museo

LABORATORIO A
Immagidiario
dalla III primaria alla III secondaria di primo grado

Esploratori ed esploratrici, inventori, prime donne e primi uomini, capi politici: tutti questi personaggi prenderanno vita grazie all’Immagidiario!
In questo laboratorio i partecipanti saranno coinvolti in un gioco a squadre per la costruzione e la rappresentazione di un diario immaginato… e animato! Ogni squadra dovrà personalizzare e arricchire il diario di un personaggio di fantasia attraverso un processo di scrittura collettiva. E poi il gran finale! Le squadre si sfideranno in una vera e propria rappresentazione teatrale! L’Immagidiario diventerà infatti la scenografia grazie alla quale il personaggio potrà raccontare a tutti la sua storia attraverso le voci e i movimenti dei suoi creatori.
Perché scegliere questo laboratorio:
– per far conoscere la forma e la struttura del diario attraverso un’esperienza di gruppo e di lavoro collettivo
– per stuzzicare l’immaginazione, la fantasia e l’espressività dei partecipanti in maniera divertente e coinvolgente.

LABORATORIO B 
Diario in costruzione
dalla III primaria alla I secondaria di primo grado

Come si costruisce un diario? Cosa accade quando si sceglie di mettere nero su bianco i propri ricordi, i propri pensieri e intrecciare la propria storia personale con la “Storia” con la S maiuscola?
In questo laboratorio ogni partecipante scriverà esplorando tutte le possibilità che la struttura e la forma del diario offrono. Ognuno riceverà uno speciale diario-fisarmonica, diviso in sezioni, che potrà personalizzare e arricchire in ogni modo. Il diario conterrà date importanti, ricordi preziosi, desideri e aspirazioni, buoni propositi, segreti, ma ci sarà spazio anche per l’attualità e la riflessione.
I partecipanti diverranno quindi dei veri e propri diaristi per un giorno, realizzando un piccolo manufatto personalizzato da conservare a ricordo di questa giornata oppure per scrivere la prima pagina di un diario a venire.
Perché scegliere questo laboratorio:
– per osservare in maniera coinvolgente e dettagliata la struttura e le caratteristiche del diario
– per far sperimentare in prima persona a ogni partecipante tutte le varie possibilità della scrittura diaristica.

LABORATORIO C 
Apro la porta dei miei pensieri…
per tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla V primaria

Cosa prova un diarista mentre scrive? Come si sente chi decide di mettere nero su bianco le proprie emozioni? Che succede ai pensieri quando diventano parole?
In questo laboratorio i partecipanti potranno vivere in maniera diretta e intensa l’esperienza della scrittura diaristica, producendo delle speciali pagine di diario personale. Verranno infatti guidati all’utilizzo della scrittura automatica, tecnica adatta a tutte le età, molto utilizzata in ambito teatrale e narrativo nella quale chi scrive cerca di intercettare e rappresentare, attraverso la scrittura, il flusso creativo e curioso dei propri pensieri. Ci saranno più sessioni di scrittura, durante le quali ai partecipanti verranno fornite indicazioni dettagliate per interpretare ciò che si scrive da molteplici punti di vista. Al termine del laboratorio i giovani scrittori verranno invitati a condividere una piccola parte del proprio scritto, creando un’occasione di scambio e conoscenza reciproca.
Perché scegliere questo laboratorio:
– per far sperimentare in maniera diretta e personale la scrittura diaristica
– per creare un’occasione di espressione di sé, ascolto e conoscenza tra i componenti del gruppo.

LABORATORIO D
Io diario, tu diari…
per tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla IV primaria

Si può realizzare una chat di gruppo con carta e penna?
Si può scrivere un diario a più mani?
Cosa succede quando si intrecciano voci diverse?
Questo laboratorio è un’autentica esperienza di scrittura collettiva durante
la quale gli scritti di ogni partecipante andranno a mescolarsi, contaminarsi e fondersi con quelli degli altri per dar vita a un vero e proprio diario di gruppo.
Verrà dato al gruppo un incipit comune a partire dal quale ciascun partecipante scriverà una pagina di diario. Poi le pagine verranno rimescolate e ridistribuite e ogni ragazzo potrà ispirarsi o rispondere o continuare lo scritto del compagno. Si verrà così a creare, pagina dopo pagina, un diario collettivo che conterrà tutte le voci dei partecipanti intrecciate e mescolate a formare una voce unica e nuova. Al termine del laboratorio verranno date agli insegnanti le indicazioni per proseguire il diario a scuola: si potrà continuare l’attività di scrittura, rilegare il materiale e realizzare un libro, creare una poesia collettiva a partire dalle pagine di diario, illustrare gli scritti, organizzare letture ad alta voce, reading e presentazioni del lavoro svolto.
Perché scegliere questo laboratorio:
– per far vivere ai partecipanti un’esperienza collettiva di espressione di sé, ascolto e conoscenza reciproca attraverso la scrittura diaristica
– per far sperimentare al gruppo un lavoro che può essere continuato anche in classe.

LABORATORIO E 
Reporter di guerra
per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Mediante l’utilizzo di fonti diaristiche, coadiuvate da immagini e altro materiale d’epoca, “Reporter di guerra” farà emergere una storia diversa, lontana da quella dei libri. Proprio come se fossero dei giornalisti tornati indietro nel tempo, i ragazzi dovranno “intervistare” individui del passato, facendone affiorare la storia personale e soggettiva.
Lo scopo del laboratorio è quello di far riflettere sulla diversità delle fonti storiche, sulla dicotomia ricordo-storia e vuole inoltre evidenziare come la “grande storia”, spesso, rischi di far sparire le “piccole storie”, le quali, invece, meritano di essere scoperte e comprese. “Reporter di guerra” può riguardare sia la Prima che la Seconda guerra mondiale.
Perché scegliere questo laboratorio:
– per capire l’importanza delle fonti e il valore della comunicazione
– per mettersi in gioco con i compagni in un coinvolgente lavoro di gruppo e sperimentare come la narrazione può cambiare una storia.

LABORATORIO F  
Passeggiata nella memoria: chiamami per nome
per tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla II elementare

I nostri nomi sono le nostre prime memorie autobiografiche, sono legati a luoghi, persone, ricordi. Ma sono anche portatori di identità perché si legano alla nostra storia, ai nostri sogni, ai nostri desideri. Il nome è la prima cosa che impariamo a scrivere, è così parte di noi che spesso lo diamo per scontato. In questa facile passeggiata all’interno del paese di Pieve Santo Stefano cercheremo di riscoprire la storia e l’unicità del nostro nome in maniera interattiva e dinamica, attraverso brevi letture di pagine di diario e momenti di condivisione tra i partecipanti. Al termine della passeggiata verrà consegnata a ogni partecipante la “Striscia del nome”, che servirà per tenere traccia dei ricordi e delle informazioni raccolti durante l’esperienza.
Perché scegliere questo laboratorio:
– per far riscoprire ai partecipanti il proprio nome come portatore di memorie autobiografiche
– per far vivere al gruppo un’esperienza dinamica e interattiva all’aria aperta.

Per informazioni e prenotazioni riferite ai Laboratori curati dal Circolo degli Esploratori contattare:

Circolo degli Esploratori
Via dei Servi, 25
52037 Sansepolcro (Arezzo)
telefoni: 0575 750000 – 0575 759738
e-mail: scuole@circoloesploratori.it