La nostra rete

L'8 agosto 2023 con il Decreto Decreto Dirigenziale n. 17239 la Regione Toscana stila l’elenco dei musei che hanno conseguito...

SISTEMA MUSEALE NAZIONALE

L’8 agosto 2023 con il Decreto Decreto Dirigenziale n. 17239 la Regione Toscana stila l’elenco dei musei che hanno conseguito la qualifica di museo di rilevanza regionale e l’accreditamento al SMN.
Il Piccolo museo del diario è in questo elenco e, contestualmente alla conferma della qualifica di museo di rilevanza regionale, ottiene l’accreditamento nel Sistema museale nazionale.

EDUMUSEI

Il 9 marzo 2023 il Piccolo museo del diario entra a far parte del circuito Edumusei della Regione Toscana che offre ai docenti informazioni dettagliate sull’offerta  didattica di oltre 250 musei toscani e sconti e omaggi con la Edumuseicard.
Edumusei è un luogo di confronto anche per operatori museali.

regione.toscana.it/-/edumusei

SISTEMA DEI MUSEI E DEI PARCHI PARTECIPATIVI DELLA TOSCANA

Il 29 aprile 2022 il Piccolo museo del diario entra a far parte del Sistema dei musei e dei parchi partecipativi della Toscana, una rete che promuove e sviluppa la partecipazione democratica all’eredità culturale, ambientale e paesaggistica, attraverso azioni di coinvolgimento attivo della comunità per migliorare la qualità della vita delle persone e accrescerne la responsabilità sociale.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PICCOLI MUSEI

Nel 2021 il Piccolo museo del diario è inserito nella mappa dei Civic Places: luoghi straordinari che raccontano storie e ispirano azioni. Un progetto culturale di Fondazione Italia Sociale, promosso con Touring Club Italiano, SkyTG24, Sec Newgate, DOVE.

 

becivic.it/civic-places/

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PICCOLI MUSEI

Nel 2019 il Piccolo museo del diario è censito da ICOM Italia nella mappa nazionale dei Musei Letterari e di Musicisti, presentata in anteprima nazionale proprio al Piccolo museo del diario il 9 novembre 2019 in occasione della giornata di studio Rappresentare scrittura e musica.

 

icom-italia.org

RETE VALTIBERINA MUSEI

Nel 2018 il Piccolo museo del diario entra a fa parte del circuito della Valtiberina Casentino Card, un percorso che dal Tevere arriva fino all’Arno, unendo le valli della cultura di questa Toscana tutta da scoprire e che permette l’ingresso in 15 musei, siti storici e naturalistici.

 

valtiberinacasentinocard.it

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PICCOLI MUSEI

Il 19 ottobre 2016 il Piccolo museo del diario entra a far parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, una rete di piccole realtà museali in Italia che ha lo scopo di collegare, confrontare e promuovere esperienze analoghe nelle quali il rapporto con il visitatore e la propria comunità di riferimento è un valore aggiunto.

 

piccolimusei.com