L’8 agosto 2023 con il Decreto Decreto Dirigenziale n. 17239 la Regione Toscana stila l’elenco dei musei che hanno conseguito la qualifica di museo di rilevanza regionale e l’accreditamento al SMN.
Il Piccolo museo del diario è in questo elenco e, contestualmente alla conferma della qualifica di museo di rilevanza regionale, ottiene l’accreditamento nel Sistema museale nazionale.


Il 9 marzo 2023 il Piccolo museo del diario entra a far parte del circuito Edumusei della Regione Toscana che offre ai docenti informazioni dettagliate sull’offerta didattica di oltre 250 musei toscani e sconti e omaggi con la Edumuseicard.
Edumusei è un luogo di confronto anche per operatori museali.

Il 29 aprile 2022 il Piccolo museo del diario entra a far parte del Sistema dei musei e dei parchi partecipativi della Toscana, una rete che promuove e sviluppa la partecipazione democratica all’eredità culturale, ambientale e paesaggistica, attraverso azioni di coinvolgimento attivo della comunità per migliorare la qualità della vita delle persone e accrescerne la responsabilità sociale.

Nel 2021 il Piccolo museo del diario è inserito nella mappa dei Civic Places: luoghi straordinari che raccontano storie e ispirano azioni. Un progetto culturale di Fondazione Italia Sociale, promosso con Touring Club Italiano, SkyTG24, Sec Newgate, DOVE.

Nel 2019 il Piccolo museo del diario è censito da ICOM Italia nella mappa nazionale dei Musei Letterari e di Musicisti, presentata in anteprima nazionale proprio al Piccolo museo del diario il 9 novembre 2019 in occasione della giornata di studio Rappresentare scrittura e musica.

Nel 2018 il Piccolo museo del diario entra a fa parte del circuito della Valtiberina Casentino Card, un percorso che dal Tevere arriva fino all’Arno, unendo le valli della cultura di questa Toscana tutta da scoprire e che permette l’ingresso in 15 musei, siti storici e naturalistici.

Il 19 ottobre 2016 il Piccolo museo del diario entra a far parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, una rete di piccole realtà museali in Italia che ha lo scopo di collegare, confrontare e promuovere esperienze analoghe nelle quali il rapporto con il visitatore e la propria comunità di riferimento è un valore aggiunto.