Il giornalista Sandy Brown in visita al museo

Sandy Brown, giornalista americano e autore di guide dedicate ai cammini, in visita con un gruppo di pellegrini

Questa mattina abbiamo avuto una piacevole e inaspettata visita, quella di Sandy Brown.

Sandy è un giornalista americano molto conosciuto e autore di guide dedicate ai cammini religiosi come la via Francigena o i cammini di Santiago e Francesco. Proprio grazie ai cammini di Francesco che Sandy, insieme a un nutrito gruppo di pellegrini americani, è arrivato a Pieve Santo Stefano e ha potuto scoprire e visitare il Piccolo museo del diario.

È stata una visita attenta e pacata grazie anche a Giacomo, una delle nostre guide, che ha saputo raccontare in inglese le storie qui narrate e diffuse. Sandy e i pellegrini sono rimasti molto colpiti dal nostro angolo di memoria, alcuni si sono commossi, mentre altri hanno promesso di tornare con amici e parenti.

Siamo grati di questa esperienza e allo stesso tempo felici di sapere che un pezzetto della nostra memoria arrivi, ancora una volta, lontano lontano… fino agli Stati Uniti d’America!

In foto: Sandy Brown e i pellegrini in visita al museo – foto di Luigi Burroni