I piccoli musei più belli d’Italia

Il Piccolo museo del diario inserito nel volume a cura di Veronica Scognamiglio

Musei piccoli che sono espressione dei loro territori

In libreria da pochi giorni,  il volume “I piccoli musei più belli d’Italia” edito da Magenes e a cura di Veronica Scognamiglio dove si parla anche del Piccolo museo del diario.
“I piccoli musei nascono e traggono la loro ragione d’essere dai territori che li ospitano, hanno la libertà e il coraggio di raccontare storie uniche, proteggono un patrimonio materiale e immateriale immenso e preziosissimo, un sapere locale e tipicamente italiano che altrimenti andrebbe disperso. […] I piccoli musei hanno molte carte da giocare: le loro porte sono sempre in attesa di nuovi ospiti, possono donare un’esperienza introvabile in qualsiasi altro luogo e in costante dialogo con il territorio e i suoi fruitori. Sono luoghi accoglienti dove si incontrano persone che hanno tempo da dedicare ai visitatori e che fremono dalla voglia di raccontare il ‘loro’ museo.”

il cassetto di Luisa nel Piccolo museo del diario