Toskana: il museo nella guida tedesca

Toskana: krieg und frieden: il Piccolo museo del diario è arrivato anche in Germania

Toskana: krieg und frieden
Siamo nella guida tedesca!

Ogni storia parte da lontano.
Circa un anno fa erano venuti al museo due signori tedeschi, Nana Claudia Nenzel e Gottfried Aigner. Oggi è arrivata al museo questa bellissima guida, in cui ampio spazio è dedicato alla Città del diario, all’Archivio dei diari e al Piccolo museo del diario.
Il titolo principale è Krieg und frieden (Guerra e pace)… e pensando alle migliaia di diari custoditi a Pieve che parlano di guerra, di pace, di sofferenza, di amore… ci sembra un titolo emblematico.

È bello sapere che il Piccolo museo del diario è arrivato anche in Germania; è bello immaginare che nel corso dell’estate e dei prossimi mesi, turisti tedeschi arriveranno in questo angolo di Toscana alla scoperta di migliaia di vite come le loro, di storie come quelle di loro concittadini.
Perché la memoria non ha confini.