Consigli per il 25 aprile

Il ponte del 25 aprile come occasione per visitare luoghi di memoria della Resistenza: fra le tappe suggerite da Paolo Ribichini su la Repubblica, anche il Piccolo museo del diario

Un appartamento, una cascina, una risiera. O anche una via e un prato. Il territorio italiano è disseminato di luoghi della Resistenza. A volte è sufficiente una stele a ricordare un eccidio. Altre volte la memoria passa attraverso un museo oppure attraverso i fori di proiettili sugli edifici di via Rasella a Roma. Ricordi di atroci sofferenze e barbarie, ma anche del sogno di libertà. In occasione del 25 aprile, abbiamo individuato 10 tra i luoghi della Resistenza, tra i più significativi, in un viaggio itinerante lungo la Penisola.

Paolo Ribichini suggerisce nella rubrica Viaggi – la Repubblica i luoghi di memoria della Resistenza da visitare nel ponte del 25 aprile, fra queste anche il Piccolo museo del diario.