La Regione Toscana sostiene il museo

Dopo averci riconosciuto come Museo di rilevanza regionale la Regione Toscana con decreto del 3 agosto 2017 ci assegna un contributo di 20.000 euro.

Il Piccolo museo del diario continua a darci grandi soddisfazioni. Dopo averci riconosciuto come Museo di rilevanza regionale – qualifica alla quale abbiamo aspirato fin dalla sua costituzione e che abbiamo ottenuto il 28 luglio 2016 – la Regione Toscana con decreto del 3 agosto 2017 ci assegna un contributo di 20.000 euro. Il progetto “Memorie private patrimonio collettivo” che l’Archivio dei diari ha presentato si classifica al quarto posto in un elenco di 55 progetti che vedono eccellenze museali di tutta la Toscana.

Davvero un bellissimo traguardo oltre che il primo contributo ottenuto che riguarda esclusivamente le attività del nostro museo. Nel 2016 infatti avevamo ottenuto un contributo – confermato anche nel 2017 – con un progetto realizzato dalla Rete Valtiberina Musei e Parchi.

Da quest’anno abbiamo iniziato a camminare anche con le nostre gambe, pur avendo nella rete un irrinunciabile punto di riferimento.

Continueremo a perseguire le strade parallele di intercettare finanziamenti in autonomia e in rete con altri soggetti. Ma saranno proprio le reti, la Valtiberina Musei e Parchi, quella dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei e quella del Memory Route, insieme con la passione e il passaparola di tanti visitatori in aumento, a far crescere il nostro museo e renderlo sempre più un patrimonio collettivo.

Per dovere e volontà di trasparenza qui trovate la graduatoria.