Il Piccolo museo del diario riapre al pubblico

Il 1º giugno 2020 il Piccolo museo del diario riapre finalmente al pubblico dopo la lunga pausa per l’emergenza coronavirus.

Riapriamo!

Non vedevamo l’ora di darvi questa notizia, da settimane avevamo il desiderio di farvi questo annuncio: il Piccolo museo del diario riapre al pubblico!

La sentite anche voi la bellezza di questa frase apparentemente così semplice? Tenere chiuso un luogo di cultura è sempre una grande sofferenza, ed è stata purtroppo una sofferenza che abbiamo dovuto condividere con tutti i luoghi di cultura italiani; ma per noi tenere chiuso il Piccolo museo del diario è stato anche qualcosa di più intimo e personale… è stato come non rivedere una persona cara per interminabili settimane, come non poter parlare con un familiare, come non poter riabbracciare un’amata, perché al primo piano di Palazzo Pretorio, nelle stanze della memoria, per noi ci sono persone care, vite di carta che sono diventate per noi, in questi lunghi anni, parte della nostra famiglia e della nostra esistenza. Ci sono mancati; e siamo certi che sono mancati anche a molti di voi, ai molti che in queste settimane ci hanno scritto per dirci che non vedevano l’ora di tornare, di salire questi gradini, di riascoltare queste storie. E poi ci siete tutti voi, tutti gli altri che non sono mai venuti a trovarci e che adesso avranno un motivo in più per farlo, perché magari hanno scoperto della nostra esistenza in radio, grazie a Manuale di sopravvivenza; o magari ci hanno scoperto sui social o nei giornali, grazie a Italiani in quarantena, diari dall’isolamento.
Già, non ci siamo mai fermati e non abbiamo mai smesso di pensare a voi, non abbiamo mai smesso di pensare al momento in cui sareste tornati a salire questi 16 gradini, non abbiamo mai smesso di pensare a come sarebbe stato rivedere i vostri occhi lucidi davanti al Lenzuolo di Clelia Marchi o rivedere i vostri sorrisi davanti alle parole esilaranti di Rabito. Insomma, ci siete mancati tanto e per noi il 1º giugno sarà a suo modo una data storica, un tornare alla vita, per riascoltare finalmente quel fruscìo degli altri che accoglierà tutti voi all’ingresso del museo.
Riapriamo con nuove modalità di ingresso, in sicurezza e con ingressi limitati; ma riapriamo! Avremo le mascherine sul viso, ma siamo e saremo sempre noi, con il nostro carico di emozioni e di passioni che non vediamo l’ora di condividere con tutti voi.

Vi aspettiamo qui nella Città del diario, al primo piano di Palazzo Pretorio!

Nel sito del museo trovate tutte le informazioni sulle nuove modalità di accesso, le tariffe, gli orari e le indicazioni per prenotare la vostra visita: https://www.piccolomuseodeldiario.it/informazioni

Rappresentare scrittura e musica: ICOM Italia al Piccolo museo del diario