Un Piccolo museo del diario trasportabile

Realizzato dai dotdotdot per far fronte all’esigenza di portare in giro le storie del museo, il dispositivo narrativo “L’alfabeto della memoria” debutta a Roma.

A conclusione del progetto “Impronte digitali” si tiene a Roma l’omonimo convegno che ripercorre le tappe di una iniziativa che ha portato alla conclusione della digitalizzazione di tutto il fondo dell’Archivio di Pieve e alla nascita del Piccolo museo del diario.
Per l’occasione i dotdotdot presentano la loro ultima ideazione, un dispositivo narrativo sotto forma di valigia di storie trasportabile che consente al museo di andare in giro per l’Italia. In questa prima realizzazione l’alfabeto parla di Grande Guerra con alcune delle storie più significative conservate a Pieve alle quali danno voce Donatella Allegro, Andrea Biagiotti, Simone Cristicchi, Mario Perrotta e Massimo Somaglino.