Il Piccolo museo del diario offre una nuova occasione per conoscere le storie conservate nell’Archivio Diaristico Nazionale.
Il kit didattico Diari Incrociati ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella stesura di un percorso narrativo: un kit per attività di scrittura creativa, composto da un mazzo di carte per ciascuna delle 4 tematiche proposte e da estratti di diari, assieme a indicazioni per diverse tipologie di attività educative. Puoi provare subito la versione demo digitale del kit scaricabile gratuitamente da utilizzare in autonomia.
KIT DEMO FREE
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze su idea del Piccolo museo del diario e a cura di Dotdotdot.
Il kit è stato progettato per poter offrire diversi livelli di approfondimento, presentando attività con obiettivi e difficoltà variabili.
È adatto per fasce di età differenti, dalla scuola primaria (a partire dalla personalizzazione creativa delle carte) fino alla scuola secondaria (attività narrative più complesse), proponendo giochi adatti anche alle famiglie.
L'obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti nelle attività didattiche proposte con la stesura di racconti e narrazioni nuove e personali, partendo dalla lettura e dall’analisi di storie originali conservate presso l’ADN.
Si intrecciano quindi, in modalità ludica e creativa, pagine private che riflettono memorie collettive e universali, toccando da un punto di vista inedito molteplici temi storici e sociali.
Partendo dalla scoperta dell’identità dell’autore della testimonianza, i giocatori creeranno un nuovo racconto coerente con i frammenti dello scritto messo loro a disposizione. Le attività si propongono di favorire il lavoro di squadra e lo sviluppo di capacità analitiche e narrative.
didattico
ludico
narrativo
versatile
per tutte le età
Ogni tematica presenta un kit composto da:
Potrai acquistare le tematiche singolarmente: il kit sarà disponibile in download subito dopo il pagamento
ACQUISTA TEMATICA
Puoi acquistare anche il gioco in scatola Diari incrociati all’interno del quale troverai tutti i kit delle 4 tematiche, con i libretti degli estratti dei diari e le schede dettagliate per ogni diarista. La scatola ti verrà inviata con corriere all’indirizzo indicato in fase di ordine.
ACQUISTA GIOCO IN SCATOLA
Utilizza il kit in attività guidate, in presenza o da remoto con le guide del Piccolo museo del diario. Eseguire le attività con le nostre guide permette non solo di strutturare al meglio i laboratori di scrittura e approfondire i contenuti proposti, ma anche di inserirli nel ricco contesto del Piccolo museo del diario.
Contattaci per avere maggiori informazioni sulle didattiche
mail didattica@piccolomuseodeldiario.it
diretto museo 0575 797734
didattica 333 9959910 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30)
Diari Incrociati è un progetto del Piccolo museo del diario realizzato in collaborazione con i dotdotdot, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze